Forum Asstra -Gli strumenti finanziari a supporto degli investimenti nel settore del TPL

Evento organizzato da: ASSTRA
Tipo di evento: Webinar
Data: Giovedì 01 Dicembre 2022
Orari: 10:00 - 14:00
Indirizzo: ASSTRA - Piazza Cola di Rienzo 80/a Roma

L’evento sarà occasione di approfondimento e confronto tra esperti del mondo delle Istituzioni finanziarie ed operatori del settore in merito ai seguenti aspetti:

•  sfide e criticità che attendono il settore del trasporto pubblico locale per l’attuazione dei considerevoli investimenti previsti nei prossimi anni;

•  strumenti che gli istituti bancari possono mettere a disposizioni per accompagnare il processo di trasformazione ecologica e digitale del settore.

Il trasporto pubblico locale beneficerà nei prossimi anni di una mole di investimenti senza precedenti.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT) riveste un ruolo chiave nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); con circa 62 miliardi di euro fra risorse Next Generation EU, React EU e fondi aggiuntivi nazionali rappresenta il primo dicastero per investimenti. Nelle diverse missioni del PNRR sono previsti massicci investimenti per sostenere il rinnovamento del materiale rotabile su gomma adibito ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale con tecnologie innovative e lo sviluppo delle infrastrutture di alimentazione, l’acquisto di materiale rotabile ferroviario ad alimentazione elettrica o ad idrogeno, il potenziamento e la messa in sicurezza delle linee regionali, lo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa, la digitalizzazione del TPL favorendo lo sviluppo dei Mobility as a Service, con ambiziosi obiettivi in termini di shift modale dal mezzo privato alla modalità collettiva.

Il piano strategico della mobilità sostenibile (PSNMS) che finanzia il rinnovamento in senso ecologico del materiale rotabile su gomma, è entrato nel vivo del suo percorso di attuazione.

Anche i fondi di investimento previsti nelle ultime leggi di bilancio prevedono importantissime risorse per la trasformazione del settore su un orizzonte di lungo periodo.

Il forum è organizzato attraverso delle sessioni “a porte” chiuse con le diverse istituzioni bancarie che si confronteranno esclusivamente con le aziende associate ad ASSTRA.

ATTI

Sono disponibili gli atti del forum Asstra “Gli strumenti finanziari a supporto degli investimenti nel settore del TPL” del 1° dicembre u.s.:
- BEI “Il Gruppo BEI per il Trasporto Pubblico Locale”;
- CDP “Trasporto pubblico locale: La sfida dell’elettrico”;
- CDP “Finanziamenti Infrastrutture: Struttura, Operatività e Supporto a TPL”;
- BNL BNP Paribas “Gli strumenti finanziari a supporto degli investimenti nel settore del TPL”.


La documentazione è scaricabile al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/8ny0wlbl62ont1m/AADbPZswnEuzIJvQgfmU2Ayta?dl=0
Nelle presentazioni sono disponibili i contatti dei referenti delle istituzioni finanziarie che hanno partecipato al forum, che è possibile contattare in caso di necessità di ulteriori approfondimenti.

 

2022_1_1.pdf Programma Forum
C2022_628_SEF_Ci_Ma.pdf ultima circolare
CARICAMENTO IN CORSO...